Blia.it NON utilizza cookie proprietari (v. informativa)
Blia.it

Menu

Oggi è sabato 21 gennaio 2017, il sole sorge (a Roma ¹) alle ore 7 e 31 minuti e tramonta alle ore 17 e 11 minuti (almanacco di domani e l'archivio)

 Le prime pagine dei quotidiani 
CORRIERE DELLA SERA, GIORNALE, MESSAGGERO, REPUBBLICA, SOLE 24 ORE, STAMPA, UNITA`, del giorno 21/01 del 2011 2012 2013

 Un piatto al giorno (dal Televideo RAI) 
Gaetano Alia COSTOLETTE DI AGNELLO DEL POLLINO Ingredienti per 4 persone: 16 costolette di agnello del Pollino, 5 cucchiai di olio EVO, 3 mele, 6 foglioline di citronella, 40g di mosto cotto. Fase 1. Procuratevi del mosto, oppure preparatelo in casa cuocendo il mosto d'uva, della prima spremitura, fino a ridurlo a 1/3 del volume iniziale. Una volta pronto si conserva per lungo tempo in bottiglie tappate ermeticamente. 578 Cucina 1/3
 Cinque voci scelti a caso dall'enciclopedia 

figliàstro, sm. Figlio di altro letto del coniuge. 
pesciolìno, sm. Pesce molto piccolo. 
Pesciolino d'argento 
Insetto (Lepisma saccharina) della famiglia dei Lepismatidi e dell'ordine dei Tisanuri. Misura fino a 1 cm, si nutre di carta e stoffa. 
ritrovàre, v. v. tr. 1 Trovare nuovamente. 2 Trovare persone o cose smarrite. ~ rinvenire, rintracciare. non aveva ancora ritrovato le chiavi dell'auto. 3 Scoprire, rinvenire. 4 Recuperare. ~ rinvenire. <> perdere. 
v. intr. pron. 1 Trovarsi. ~ ricongiungersi. era stato fortunato a ritrovarsi a lavorare con colleghi simpatici. 2 Raccapezzarsi. ~ comprendere. <> confondersi. 
sagràre, v. intr. Bestemmiare. ~ sacrare. 
Saint-Gobain Centro della Francia (2.340 ab.) che si trova nella foresta di Saint-Gobain o alta foresta di Coucy, nel dipartimento dell'Aisne. Vi ha sede un'importante manifattura vetraria che nel XIX sec. fu convertita in una grande società chimica. 

  Un Comune a caso (elenco dei comuni)  
Mariano del Friuli, Comune della provincia di Gorizia nella regione Friuli-Venezia Giulia. Ha una superficie di 8.36 chilometri quadrati e 1600 abitanti (censimento 2011). L'abitato in cui si trova il municipio ha un'altitudine di 32 metri, l'altitudine minima del territorio comunale è di 27 metri, mentre la massima è di 43 metri. I Gradi Giorno in questo Comune sono 2258, la zona climatica è la E. La provincia di Gorizia ha una popolazione di 142627 abitanti ed è composta da 25 comuni. Le coordinate geografiche del Comune sono 45°54'57"N 13°27'31"E (Google Map).
A Mariano del Friuli, in questo periodo, il sole albeggia alle ore 7:39 e tramonta alle ore 16:55 (ora solare).


¹ gli orari di alba e tramonto delle maggiori città italiane li puoi trovare alla pagina calendario solare, quelli della tua città li trovi alla pagina dei comuni.