Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)
Logo Blia.it

Novità del sito: Verifica fattura elettronica ordinaria e PA

  

Novità del sito: Generatore numeri casuali con possibilità di programmare la data dell'estrazione

Oggi è martedì 21 maggio 2019, il sole sorge (a Roma ¹) alle ore 4 e 42 minuti e tramonta alle ore 19 e 30 minuti (almanacco di domani e l'archivio)

 Cinque voci scelti a caso dall'enciclopedia 

altitonànte, agg. Che risuona con forza. 
biàcco Rettile (Coluber viridiflavus) ascritto alla famiglia dei Colubridi, chiamato anche milordo, abbastanza comune in Italia e nell'Europa centromeridionale. Il suo agile corpo può raggiungere i 2 m di lunghezza; il capo è generalmente nero con piccole strisce verdi e gialle, le parti inferiori del corpo si presentano chiazzate con gli stessi colori della testa. È di indole aggressiva ma non è velenoso. Si nutre di lucertole, rane e bisce. 
Dùno Comune in provincia di Varese (139 ab., CAP 21030, TEL. 0332). 
Metternich-Winneburg, Klemens Wenzel Lothar von (Coblenza 1773-Vienna 1859) Principe e politico austriaco. Entrato al servizio dell'imperatore d'Austria nella carriera diplomatica, fu nominato ambasciatore a Parigi (1806). Diventato ministro degli esteri e quindi cancelliere (1809), dovette firmare la pace con la Francia dopo la sconfitta di Wagram. Cercò quindi di restituire all'Austria un ruolo diplomatico centrale, organizzando il matrimonio (1810) di Napoleone con Maria Luisa, figlia dell'imperatore Francesco I. Riaperta la guerra contro Napoleone, con alleate Prussia e Russia, la vittoria dell'Austria a Lipsia (1813) portò al congresso di Vienna (1814-1815), nel quale Metternich impose una linea conservatrice di restaurazione ed equilibrio tra le potenze europee. Le rivoluzioni che si verificarono negli anni successivi in diversi paesi europei indebolirono però il sistema di potere creato da Metternich che, dopo la nascita di un'opposizione liberale nella stessa Vienna, fu costretto a accentuare gli aspetti dispotici e assolutisti della monarchia, suscitando forte reazione nell'opinione pubblica. La rivoluzione di Vienna del 1848 lo costrinse all'esilio a Londra, dal quale rientrò nel 1851, senza tuttavia riassumere il potere ricoperto precedentemente. 
reazionàrio, agg. e sm.Che, o chi, tende, in politica, alla reazione. ~ conservatore. <> rivoluzionario. 

  Un Comune a caso (elenco dei comuni)  
Roccantica, Comune della provincia di Rieti nella regione Lazio. Ha una superficie di 16.69 chilometri quadrati e 605 abitanti (censimento 2011). L'abitato in cui si trova il municipio ha un'altitudine di 457 metri, l'altitudine minima del territorio comunale è di 98 metri, mentre la massima è di 1288 metri. I Gradi Giorno in questo Comune sono 2196, la zona climatica è la E. La provincia di Rieti ha una popolazione di 159979 abitanti ed è composta da 73 comuni. Le coordinate geografiche del Comune sono 42°19'20"N 12°41'38"E (Google Map).
A Roccantica, in questo periodo, il sole sorge alle ore 4:40 e tramonta alle ore 19:30 (ora solare).


¹ gli orari di alba e tramonto delle maggiori città italiane li puoi trovare alla pagina calendario solare, quelli della tua città li trovi alla pagina dei comuni.