Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Pagine principali

(clicca sul titolo per altri link o qui per il menu completo)

libri on line

firma digitale e cns

Esperimenti con HTML5

Link

Logo Saela.eu

Logo Neapolis Rai
Old Blia.it su Neapolis (Rai)

Opensignature

NO Bitcoin

Innovatore.it

Sixthlane

Road Trip Italy

Sandro Leggio

Centro Ibleo di Atletica Leggera

Logo ASD Libertas Acate
ASD Libertas Acate

Logo Blia.it

Novità del sito: Geo Post Code, il codice per identificare gli indirizzi

  

Novità del sito: nuova versione dei giochi da scacchiera giocabili online Gomoku e Halatafl

Oggi è domenica 19 agosto 2018, il sole sorge (a Roma ¹) alle ore 5 e 19 minuti e tramonta alle ore 19 e 7 minuti (almanacco di domani e l'archivio)


 Un piatto al giorno (dal Televideo RAI) 
Claudio Pasquarelli TRIGLIE DI SCOGLIO A VENTAGLIO CON OLIVE,POMODORI AL VINO E OLIO Ingredienti per 4 persone: 8 triglie di scoglio, 1 cucchiaio olive taggiasche snocciolate, 50g olio EVO, 1 cucchiaio basilico, 1 pomodoro, 5cl vino bianco secco (Pigato), 1 "bocconcino" di pane alle patate e rosmarino, paté di olive, sale, pepe. Fase 1. Pelate il pomodoro e riducetelo a cubetti. Sfilettate le triglie. Disponete in una padella un cucchiaio di olio EVO, i cubetti di pomodoro e il basilico finemente tritato. Scaldate per 3 minuti e aggiungete i filetti di triglia con il dorso rivolto verso l'alto. Salate e pepate. 578 Cucina 1/3
 Cinque voci scelti a caso dall'enciclopedia 

affioràre, v. intr. 1 Apparire alla superficie. ~ emergere. <> sprofondare. 2 Presentarsi, manifestarsi. ~ trapelare. 
v. intr. to surface, to emerge, to appear. 
chiromanzìa, sf. Arte divinatoria che pretende di leggere il destino dell'uomo dalle linee della mano. ~ chiroscopia. 
corrompìbile, agg. Che si può corrompere. 
Emìlia, vìa Antica strada romana voluta dal console M. Emilio Lepido nel 187 a. C. che collegava Rimini a Piacenza per un totale di 270 km ca. Diede il nome a tutta la regione e divenne la principale via di collegamento dell'Italia settentrionale. In epoca imperiale fu prolungata ad Aosta (Augusta Praetoria) e ad Aquileia. 
Rappresentazione della Papessa Giovanna (1480) Dramma di Dietrich Schenberg. Riprende la nota leggenda della Papessa Giovanna, ricavandone un dramma sacro di carattere edificante, nel quale intervengono i diavoli da una parte e la Vergine Maria dall'altra, che salva la papessa nonostante l'atto sacrilego da lei commesso per una macchinazione diabolica. 

  Un Comune a caso (elenco dei comuni)  
Castellino del Biferno, Comune della provincia di Campobasso nella regione Molise. Ha una superficie di 15.26 chilometri quadrati e 589 abitanti (censimento 2011). L'abitato in cui si trova il municipio ha un'altitudine di 450 metri, l'altitudine minima del territorio comunale è di 211 metri, mentre la massima è di 784 metri. I Gradi Giorno in questo Comune sono 1916, la zona climatica è la D. La provincia di Campobasso ha una popolazione di 231440 abitanti ed è composta da 84 comuni. Le coordinate geografiche del Comune sono 41°42'11"N 14°43'55"E (Google Map).
A Castellino del Biferno, in questo periodo, il sole albeggia alle ore 5:11 e tramonta alle ore 18:58 (ora solare).


¹ gli orari di alba e tramonto delle maggiori città italiane li puoi trovare alla pagina calendario solare, quelli della tua città li trovi alla pagina dei comuni.