Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Utilità e curiosità varie

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)


Logo Blia.it

Novità del sito: Quotidiani d'epoca consultabili online

  

Novità del sito: Generatore fogli di cartelle per tombola

Oggi è martedì 13 novembre 2018, il sole sorge (a Roma ¹) alle ore 6 e 54 minuti e tramonta alle ore 16 e 53 minuti (almanacco di domani e l'archivio)

 Cinque voci scelti a caso dall'enciclopedia 

desossicorticosteróne, sm. Ormone corticosurrenale appartenente al gruppo degli steroidi. 
paragòge, sf. invar. Figura metrica in cui si aggiunge a una parola terminante con una vocale accentata una sillaba o una lettera. ~ epitesi. 
spermatozòo, sm. Cellula germinale maschile, prodotta dall'ovaio maschile o testicolo, dotata di una testa tondeggiante al cui interno sta il materiale nucleare e di una coda per il movimento. Lo spermatozoo umano è lungo circa 60 micron. 
Trasimèno Lago umbro in provincia di Perugia, situato a un'altezza di 258 m. Con un bacino di 128 km2, una profondità massima di 6 m e un perimetro di 54 km è il quarto lago italiano, chiamato anche lago di Perugia. Di forma approssimativamente tonda, ha come immissari torrenti e polle subacquee ed è privo di emissari naturali. Le acque di piena sono convogliate nel Tevere da un canale sotterraneo costruito dai romani e da un secondo canale costruito nel XIX sec. Nel lago sono presenti tre isole: Maggiore, Minore, Polvese. Le acque sono molto pescose. I principali centri che sorgono sulle rive sono Castiglione del Lago, Passignano sul Trasimeno, Monte del Lago. 
Battaglia del Trasimeno 
Nel 217 a. C. la piana a nord del lago fu il luogo dove avvenne la sanguinosa sconfitta dei romani di Flaminio da parte dei cartaginesi di Annibale. 
Yeats, William Butler (Sandymount 1865-Roquebrune-Cap-Martin 1939) Scrittore irlandese. Considerato il maggior poeta moderno di lingua inglese, fu anche autore di drammi teatrali. Attratto da teosofia e occultismo, nella sua poesia si sente una spiccata tendenza al simbolismo magico, al sovrannaturale e all'irrazionale che traspare attraverso un linguaggio tuttavia essenziale. Temi a lui cari sono i motivi della tradizione folcloristica celtica. Tra le opere vi sono Il vento tra le canne (1899), L'elmo verde (1910), Responsabilit√† (1914), La torre (1928), La scala a chiocciola e altre poesie (1929) e i drammi La contessa Cathleen (1892) e Deirdre (1904). Ebbe il premio Nobel nel 1923. 

  Un Comune a caso (elenco dei comuni)  
Mezzenile, Comune della provincia di Torino nella regione Piemonte. Ha una superficie di 28.98 chilometri quadrati e 834 abitanti (censimento 2011). L'abitato in cui si trova il municipio ha un'altitudine di 650 metri, l'altitudine minima del territorio comunale è di 540 metri, mentre la massima è di 2313 metri. I Gradi Giorno in questo Comune sono 3329, la zona climatica è la F. La provincia di Torino ha una popolazione di 2297598 abitanti ed è composta da 315 comuni. Le coordinate geografiche del Comune sono 45°17'45"N 7°23'42"E (Google Map).
A Mezzenile, in questo periodo, il sole sorge alle ore 7:23 e tramonta alle ore 17:05 (ora solare).


¹ gli orari di alba e tramonto delle maggiori città italiane li puoi trovare alla pagina calendario solare, quelli della tua città li trovi alla pagina dei comuni.