Novità del sito: Cerca le coordinate geografiche su Google Maps

Enciclopedia

segretaménte, avv. In modo segreto, nascosto. 
segretària, sf. Impiegata che effettua le pratiche di segreteria. 
segretariàle, agg. Di segretario. 
segretariàto, sm. 1 Carica del segretario. 2 Sede del segretario generale, in grandi organizzazioni. 3 Segreteria. 
segretàrio, sm. (pl.-i) 1 Chi svolge il lavoro di ordinaria amministrazione in un ufficio. ~ cancelliere. fare da segretario, assistere qualcuno in un lavoro. 2 Chi redige i verbali di un'assemblea. segretario di un seggio elettorale. 3 Chi stabilisce la politica del partito. 
segreterìa, sf. 1 Carica e mansioni del segretario. 2 Luogo in cui lavora il segretario e relativi impiegati. segreteria telefonica, strumento in grado di registrare brevi messaggi da telefonate, quando non esiste nessuno in grado di rispondere al telefono. 
segretézza, sf. 1 Il mantenimento del segreto. 2 Riservatezza. 
Segreti del Gonzaga, I Romanzo di M. Bellonci (1947). 
segréto, agg. e sm. agg. 1 Nascosto, non visibile a tutti. ~ celato, occultato. <> pubblico, manifesto. 2 Intimo. ~ profondo, recondito. 3 Ignorato. <> conosciuto. 
sm. 1 Informazione che non deve essere divulgata. segreto professionale, tutto ciò che viene confidato a un professionista nell'esercizio delle sue funzioni. 2 Artificio per ottenere qualcosa. 3 Cosa misteriosa e incomprensibile. 4 Parte più riservata e intima. le aveva mostrato i segreti del suo cuore, i suoi sentimenti. 
Segreto del Sahara, Il Film d'avventura, italiano (1988). Regia di Alberto Negrin. Interpreti: Michael York, David Soul, Ben Kingsley. 

 

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)