Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Pagine principali

(clicca sul titolo per altri link o qui per il menu completo)

libri on line

firma digitale e cns

Esperimenti con HTML5

Link

Logo Saela.eu

Logo Neapolis Rai
Old Blia.it su Neapolis (Rai)

Opensignature

NO Bitcoin

Innovatore.it

Sixthlane

Road Trip Italy

Sandro Leggio

Centro Ibleo di Atletica Leggera

Logo ASD Libertas Acate
ASD Libertas Acate

Logo Blia.it

Novità del sito: nuova versione dei giochi da scacchiera giocabili online Gomoku e Halatafl

  

Novità del sito: nuova versione dei giochi da scacchiera giocabili online Gomoku e Halatafl

Oggi è mercoledì 25 aprile 2018, il sole sorge (a Roma ¹) alle ore 5 e 13 minuti e tramonta alle ore 19 e 2 minuti (almanacco di domani e l'archivio)


 Un piatto al giorno (dal Televideo RAI) 
Antonio Tubelli SALMONE IN SALSA ACIDA E FINOCCHI Ingredienti per 4 persone: 1/2lt di panna acida, 300g salmone irlandese affumicato, 4 cucchiai olio EVO, 3 finocchi medi, 2 cucchiai aceto, 1 scalogno medio, sale. Fase 1. Tagliate a quadrucci fini il salmone, immergetelo in una terrina riempita con la panna acida, lo scalogno affettato sottilmente e la "barbetta" verde dei finocchi. Lasciate marinare per almeno 2 ore; intanto, tagliate a fette sottili le teste dei finocchi, sbianchitele in acqua e aceto per qualche minuto e fatele raffreddare. 578 Cucina 1/3
 Cinque voci scelti a caso dall'enciclopedia 

Commentari Opera di filosofia e teologia di G. Duns Scoto (XIII-XIV sec.). 
consumìsmo, sm. Tendenza, rafforzata dalle moderne abitudini, al consumo di beni anche non necessari solo per il prestigio sociale. 
ficosécco, o fìco sécco, sm. 1 Fico seccato. 2 Un ficosecco: un nulla. 
reattóre, sm.1 Definizione generale di propulsore che si basa sul principio di azione e reazione. 2 Impianto per la produzione di reazioni nucleari a catena. 
Seine-Maritime Dipartimento (1.223.000 ab.) della Francia, nell'Alta Normandia, tra i fiumi Senna, Epte e Bresle. Capoluogo Rouen. Si affaccia sulla Manica e confina con i dipartimenti della Somme, dell'Oise e dell'Eura. Il territorio è formato, in prevalenza, dall'altopiano di Pays de Caux che si estende sino alle scogliere della costa. Clima atlantico. Le principali risorse economiche si basano sull'agricoltura (cereali, lino, foraggi e barbabietole da zucchero), sull'allevamento bovino (latticini) e sulla pesca (porti di Fécamp, Dieppe). Le industrie presenti sono quelle metallurgiche, meccaniche, petrolchimiche, cantieristiche, tessili, alimentari (prodotti caseari) e della carta. Turismo balneare. 

  Un Comune a caso (elenco dei comuni)  
Paliano, Comune della provincia di Frosinone nella regione Lazio. Ha una superficie di 77 chilometri quadrati e 8146 abitanti (censimento 2011). L'abitato in cui si trova il municipio ha un'altitudine di 471 metri, l'altitudine minima del territorio comunale è di 181 metri, mentre la massima è di 471 metri. I Gradi Giorno in questo Comune sono 1984, la zona climatica è la D. La provincia di Frosinone ha una popolazione di 497849 abitanti ed è composta da 91 comuni. Le coordinate geografiche del Comune sono 41°48'27"N 13°3'25"E (Google Map).
A Paliano, in questo periodo, il sole albeggia alle ore 5:11 e tramonta alle ore 19:00 (ora solare).


¹ gli orari di alba e tramonto delle maggiori città italiane li puoi trovare alla pagina calendario solare, quelli della tua città li trovi alla pagina dei comuni.